La famiglia media italiana e' composta da 2,9 persone.
Quindi in famiglia uno di voi ha problemi di sonno!
Infatti Il 33% delle persone si lamenta del poco sonno.
Quidi leggete un po' di statistiche.
- Si distingue la scarsa qualità del sonno, in particolare per gli over 50 anni dalla mancanza di sonno per i ragazzi dai 12 a 19 anni.
- La durata del sonno diminuisce con l'età; ad esempio i bambini di 2 anni dormono 13 ore, 9 ore gli adolescenti e 7 ore gli over 50 anni .
- Il sonno è molto più breve durante le giornate di lavoro rispetto a quelle di riposo o di vacanza. Gli adolescenti dormono una media di 1h 15 'di più quando sono in vacanza.
- Le abitudini prima di andare a letto danno difficolta' all'addormentamento: il 75% delle persone guardano la televisione(le donne più degli uomini), il 50% degli adolescenti ascolta musica.
- Il tempo per addormentarsi aumenta con l'età, Se per i bambini il tempo e' quasi immediato, ci vogliono più di 30 minuti per gli over 50. Le donne impiegano più tempo per addormentarsi rispetto agli uomini.
- Il numero e la durata dei risvegli notturni sono maggiori all'aumentare dell'eta'. Il 20% si sveglia piu' di 5 volte ala notte. Il 100% degli over 50 si sveglia almeno una volta.
- Le donne dormono meno degli uomini.
- Le persone sotto i 50 anni danno la colpa del non dormire allo stress (lavoro o famiglia), mentre gli over 50 anni giustificano la difficolta' di dormire agli acciacchi.
- La coca cola e il caffe' diminuiscono le ore di sonno.
- Il rumore disturba il sonno nel 30% dei casi.Le donne sono più sensibili al rumore e questa sensibilità aumenta con l'età.
- Il 60% degli uomini e il 45% delle donne russano. Il russare aumenta con l'età.
- Circa il 20% prende farmaci per dormire ogni giorno. Circa il 40% degli over 50 usa farmaci per dormire
- Infine il 40% della popolazione ha sonnolenza durante il giorno.La sonnolenza aumenta con l'età e le donne hanno questo sintomo piu' frequentemente
.
Nessun commento:
Posta un commento