TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

giovedì 11 ottobre 2012

1 KM 1 CAFFE' 1 BUSTINA DI ZUCCHERO E IL TOPO CON I BUCHI NEL CERVELLO



UNA BUSTINA DI ZUCCHERO (saccarosio):
• pesa c.a. 5gr,
• fornisce c.a. 18 calorie


• camminando si consumano c.a. 3 calorie x kg di peso x ora,
• una persona di 60kg, passeggiando, consuma 3 calorie al minuto

• 18 calorie si consumano passeggiando per 6 minuti (c.a. 1 km a piedi)


PARCHEGGIATE LA MACCHINA AD 1 KM CAMMINATE E PRIMA DI SALIRE AL LAVORO BEVETEVI UN BEL CAFFE' ZUCCHERATO SENZA INGRASSARE


Se invece volete bere un bel caffe' con una bustina di aspartame leggete questa storia:



  • Quando nel 1965 la Searle – l’azienda farmaceutica dell’Illinois – scopre per caso che il farmaco antiulcera che sta mettendo a punto è dolce inizia i test scientifici sulla sua sicurezza.
  •  Otto anni dopo li presenta all’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici che già nel 1974 autorizza l’aspartame per il commercio.
  •  E’ però costretta a fare un passo indietro davanti al ricorso inoltrato dall’ avvocato dei consumatori di Washington, James Turner.Turner  nel 1971 scoprì che l’acido aspartico che compone l’aspartame aveva provocato piccoli buchi nel cervello dei topi. A sette giovani scimmie fu fatto bere latte con aggiunta di aspartame per un anno. Cinque furono colpite da crisi epilettiche gravi. E una delle scimmie morì nel corso dell’esperimento. 
  • Ma a quel punto entra in gioco Ronald Reagan. Che decide di cambiare il direttore della Fda e di chiedere di finanziare la ricerca alla Searle, l’azienda che voleva commercializzare l’aspartame. Due anni dopo Hayes, il nuovo direttore, lascia l’agenzia, subito dopo avere approvato l’aspartame anche per le bevande dietetiche. 


Da allora divenne l’edulcorante più diffuso al mondo, si trova in quasi 5.000 prodotti, dalle gomme da masticare alle bevande, dal dentifricio ai farmaci pediatrici.

  • AGENTE CANCEROGENO? – L’istituto Ramazzini di Bologna nel 2005 pubblica il primo studio sui ratti secondo il quale l’aspartame è un agente cancerogeno.  Ora lo studio italiano, pubblicato a dicembre sull”American Medical Journal of Industrial Medicine’, condotto su topi che hanno ricevuto dosi alte, medie e basse di dolcificante per tutta la vita, rimette in discussione i rischi, dimostrando che nei topi maschi che consumano il dolcificante il rischio di malattia aumenta significativamente: si passa dal 5% del gruppo di controllo (senza aspartame nella dieta) al 18% (gruppo alta dose) per l’epatocarcinoma, e dal 6% (controllo) al 13% (alta dose) per il tumore polmonare. Un fenomeno che non si verifica però nelle femmine.


  • LO STUDIO DANESE – Nello studio danese, invece – realizzato su dati del Danish National Birth Cohort su 59.334 donne – è stato dimostrato il legame tra il parto prematuro e il consumo di bevande edulcorate. Le donne che le assumono regolarmente in gravidanza hanno il 38% di possibilità in più di partorire prima del termine. Non solo. Per chi ne fa un uso eccessivo (4 al giorno) il rischio di parto prematuro aumenta del 75%.”L’aspartame – spiega all’Adnkronos Salute Morando Soffritti, direttore scientifico dell’Istituto Ramazzini e principale autore dello studio – è contenuto in 6 mila prodotti di consumo (drink, chewing gum, dolciumi), di cui 500 farmaci. E i maggiori consumatori di questa sostanza sono i bambini e le donne in gravidanza”. Queste ultime le utilizzano “perché hanno l’indicazione di non ingrassare, e sperano che abolendo lo zucchero possono evitare i chili di troppo, senza rendersi conto che, invece, ingeriscono una sostanza che non è neutra”, conclude il ricercatore.

 ........BEH DAI DOPO AVER LETTO QUESTO HO DECISO DI  PARCHEGGIARE A 500 MT..... E METTERE MEZZA BUSTINA DI ZUCCHERO




Nessun commento: