TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

mercoledì 14 marzo 2012

I 10 CALCIATORI PIU' GRASSI DI SEMPRE


Al decimo posto abbiamo John Hartson, ex stella, si fa per dire, del West Ham. La sua caratteristica era che il suo peso saliva e scendeva come uno yo-yo (parola del Sun), e soprattutto la sua violenza, in campo e fuori, che lo ha portato, durante un allenamento, a prendere a calci un suo compagno di squadra dopo un tackle un pò troppo duro. La sua carriera però non è stata male, dato che lo ha portato a giocare 50 volte con la sua nazionale, segnando ben 14 gol.

Al nono posto troviamo l’ex parmense Tomas Brolin, che ai tempi della sua permanenza in Italia era un folletto, ma trasferitosi in Inghilterra si è dato alla bella vita, a causa anche di un infortunio che lo tenne lontano per molto tempo dai campi di gioco, e che lo portò ad ingrassare di anno in anno. Nella nazionale svedese è riuscito a segnare 26 gol in 47 partite.

Dopo di lui troviamo Andy Reid, il primo di questa lista ad essere ancora in attività. Reid è considerato uno dei migliori mancini d’Inghilterra, ma il suo piede è letale quanto la sua pancia. Attualmente gioca nel Sunderland, ed è anche nazionale irlandese.

Al settimo posto troviamo Neil Ruddock, ex difensore di Liverpool e Tottenham. Soprannominato Beefy Ruddock per il suo girovita non propriamente filiforme, fu mandato in serie B allo Swindon nel tentativo di fargli perdere peso, inutilmente. E’ passato alla storia per essere stato uno dei pochi giocatori a non essere riuscito ad entrare nei calzoncini della sua divisa.

Al sesto posto troviamo uno dei pesi massimi che visto fuori dai campi nessuno prenderebbe per un calciatore. Stiamo parlando di Neville Southall, portiere dell’Everton, che nonostante il suo peso non propriamente da gatto, ha raggiunto il 97esimo posto nella classifica dei 100 giocatori più forti della storia, anticipando gente come Bebeto.

In quinta posizione troviamo uno dei più grandi campioni di tutti i tempi: Ferenc Puskàs. L’ex attaccante di Real Madrid e dell’Ungheria (in cui segnò 84 gol in 85 partite) è passato alla storia per le sue numerose reti, ma anche per il suo stato di eterno sovrappeso che gli aveva assegnato il soprannome di “El Cañoncito”, cioè piccolo cannone, uno stato che però nel calcio di 50 anni fa non era un grosso ostacolo.

Ai piedi del podio troviamo Jan Molby, centrocampista del Liverpool degli anni ’90, che nonostante il suo peso, è da sempre considerato una bandiera dei Reds (in cui ha militato per 12 anni), grazie al suo cuore e alla grinta che metteva in campo contro avversari più gracilini.

Medaglia di bronzo per Micky Quinn il baffone. La curva del Coventry aveva coniato un coro per lui che diceva “He’s fat, he’s round, he’s worth a million pounds — Micky Quinn, Micky Quinn!” (è grasso, è tondo, vale un milione di sterline, è Micky Quinn, Micky Quinn). Sumo, com’era soprannominato dai suoi tifosi, si definiva “il calciatore più veloce del mondo oltre una iarda”.

Ad un passo dalla vittoria ci arriva William Foulke, il più vecchio calciatore della classifica, che militò nello Sheffield United e nel Chelsea a cavallo tra l’800 e il ’900. Il suo peso era dovuto anche alla sua stazza generale. Era considerato un gigante, ma era anche soprannominato “Fatty” (ciccione) dai suoi sostenitori. I suoi chili però non gli hanno negato di vincere il campionato con lo Sheffield e arrivare 3 volte in finale di FA Cup.

Il calciatore più grasso della storia, com’era prevedibile, è il brasiliano Ronaldo. Di lui sappiamo più o meno tutto, anche che la sua carriera è finita a non per il suo peso, ma per le sue ginocchia troppo fragili. L’ormai il fenomeno  da quando ha lasciato l’Inter per il Real Madrid e' ingrassato di 15 chili, ma la sua stazza gli ha permesso ugualmente di vincere due coppe del mondo e due palloni d’oro. Mica male per uno che è considerato il calciatore più grasso della storia. Ora pesa 35 chili in piu' del suo peso forma.

Nessun commento: