TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

martedì 6 novembre 2012

ODDIO MI SI E' ROTTO IL TERMOMETRO A MERCURIO



1 La prima cosa che dovrai fare in questo caso è fare in modo che eventuali bambini e donne in gravidanza si allontanino per evitare di toccarlo e si respirarne i fumi.
Indossa poi un paio di guanti per proteggere le tue mani e, se vuoi, indossa una mascherina.
Prima di eliminarlo, poi, togli tutto ciò che hai d'oro e d'argento.

2  A questo punto puoi procedere in 3 modi differenti: il migliore è quello di aspirare le palline di mercurio con una siringa, ma puoi anche attaccarle ad un pezzo di scotch oppure puoi farlo scivolare su un pezzo di carta.
Evita comunque di usare l'aspirapolvere o la scopa, perchè si potrebbe frammentare.

3 Raccogli poi i pezzi di vetro normalmente; metti le palline di mercurio in un recipiente non in metallo con il coperchio e poi smaltiscilo in un contenitore per rifiuti tossici che puoi trovare in farmacia.
Per essere sicuro di aver raccolto tutto il mercurio, prendi una torcia e illumina la superficie in cui è caduto: il mercurio riflette la luce, quindi lo vedrai senza problemi.
Lava poi il pavimento e se vuoi butta via lo straccio..

Ma come faccio capire se mi sono intossicato?


L'idrargirismo, cioè l'intossicazione acuta di mercurio (Il nome viene dal nome latino del mercurio, Hydrargyrium) è provocata SOLTANTO da esposizioni più o meno lunghe e ripetute alla sostanza, che a temperatura ambiente emana vapori molto tossici.

Quindi, se è stato un episodio occasionale, non hai da preoccuparti. Lavati bene le mani e cerca di non restare in contatto con la sostanza.

Nessun commento: