TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

sabato 21 aprile 2012

MA PERCHE' IO MI UBRIACO CON UN BICCHIERE DI VINO E MIO SUOCERO NON SI UBRIACA MAI?


La resistenza all'alcool è data dalla quantità di enzima alcool deidrogenasi che abbiamo, che è determinata geneticamente. Nella donna è presente solo nel fegato, quindi una volta bevuto, l'alcool entra in parte in circolo prima di cominciare ad essere convertito in aldeide (e poi in acido acetico da un altro enzima chiamato aldeide deidrogenasi, presente sempre a livello epatico... una volta trasformato in acido acetico che viene poi metabolizzato per produrre energia). Nell'uomo, questo enzima è presente anche nello stomaco... quindi la sua degradazione inzia appena avvenuta l'ingestione. Per questo motivo, l'uomo, tendenzialmente lo regge meglio. Inoltre anche i popoli asiatici hanno concentrazioni meno elevate di questo enzima.
Ovviamente poi c'è la differenza individuale, quindi può succedere che una donna asiatica regga meglio di un uomo europeo... ma sono eccezioni.

Come per tutti gli enzimi, anche questi due vengono sintetizzati di più se le concentrazioni di substrato aumentano... quindi, entro certi limiti, più bevi, più reggi l'alcool. Un alcolista deve bere 10 volte tanto rispetto ad un bevitore moderato prima che i livelli di alcool nel sangue raggiungano gli stessi livelli..
Ci sono persone che rispetto ad altre lo reggono di più ma indubbiamente "l allenamento" conta tantissimo. Quando bevi contano anche altre cose:
1- Quanto pesi (più sei esile e meno lo reggi: l alccol va nel sangue e se sei piccina è normale che lo tolleri meno)
2-Quanto se stanco: ci sono giorni che ancora oggi mi ubriaco dopo 3-4 bicchieri di vino perchè sono stanchissimo e il mio fisico non regge mentre ci sono giorni in cui posso bere anche tutto il giorno
3-S e bevi a stomaco vuoto l alcool ti devasta: se non hai mangiato bastano 2-3 bicchieri per andare fuori di testa (specielamente se non sei abituato a bere)
4- Lo stato d animo: quando sei felice tendi ad assorbirlo meglio (a me succede così) mentre quando sono nervoso , preoccupato o triste, tendo a ubriacarmi prima perchè quando la coscienza si "altera", non fa nient'altro che enfatizzare la tua anima in quel momento e se sei nervoso, l alcool tende a marcare questa cosa e sfocia in atteggiamenti aggressivi
5- Se all alcool mischi la droga (anche un semplice spinello), rischi di ubriacarti prima del previsto

Se bevi 2-3 volte l anno è NORMALE che ti gira subito la testa in quanto il tuo fisico non "riconosce" e non "accetta" cose che non conosce. Solo l'abitudine ti porterà a reggerlo.

Nessun commento: