TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

giovedì 12 aprile 2012

LA TEORIA DELLA MOLTITUDINE ERRATA

Vi e' una teoria che mi ha sempre affascinato, che ci spiega che:" il fare qualcosa giusto per il fatto che gli altri lo fanno a prescindere e' sbagliato!". 
Investire su qualcosa che tutti i giornali indicano, che tutte le tv pubblicizzano, che tutti i consulenti indicano e' la cosa piu' sbagliata al mondo( in gergo si dice carro buoi). Nel momento in cui entrerai, sarai uno degli ultimi e a breve rimarrai molto deluso dalla tua scelta, perche' tutti se ne stanno andando da dove tu sei appena entrato.
Questo non solo negli investimenti, ma anche nella vita.
Innamorarsi di una donna che in molti hanno o hanno avuto, e' una scelta sbagliata.
Mangiare il panettone a Natale, solo per il fatto che tutti lo prendono, fa alzare il prezzo del panettone altrimenti avrebbe un costo dimezzato(compra un panettone a Gennaio e lo paghi 1 euro)
Andare a Formentera d'estate, dove vanno tutti i vip, e' una scelta sbagliata, perche' con gli stessi soldi vai 2 settimane in Messico, senza incontrare una moltitudine di gente che non ti sorride nemmeno.
Andare in vacanza ad Agosto e' una scelta sciagurata o obbligata a volte, ma code turisti e hotel pieni ti fanno passare la voglia di stare in ferie.
Ci sono un sacco di esempi che dimostrano che la gente fa cose solo per il fatto che tutti lo fanno.
Qulacuno di Voi, oh miei cari lettori, mi potrebbe dire che ci sono anche esempi che dicono esattamente il contrario.
INVECE NO!
Ora vi riporto un esempio che vi spiega quello che voglio dire.
LA TRATTORIA CON MOLTE AUTO NEL PARCHEGGIO ADIACENTE!
Un anziano mi diceva:" Alessandro quando vai in un ristorante privilegia sempre le trattorie che hanno nel parcheggio adiacente tante auto, magari camion, in quanto e' sintomo che quello e' un buon locale!Si mangia bene e sicuramente si spendera' il giusto!"
Questo signore dalla lunga barba bianca mi consigliava di andare dove andavano tutti!
Come fare a dargli torto. Come faccio a dimostrare il contrario! Questo e' un caso all'apparenza insindacabile ma questa mia storia dimostra che a prescindere, anche nei casi piu' impensabili, ANDARE DOVE VANNO TUTTI E' UNA IDIOZIA!
Un giorno viaggiavo con la mia Seat Ibiza e volevo in pausa pranzo mangiare un bel secondo con verdura cotta. Memore dell'insegnamento dell'anziano, mi fermo davanti ad una trattoria dove fuori c'erano 8 macchine( i ristoranti prima erano deserti).
Mi accomodo dentro e mi siedo ad un tavolino.
Vicino a me ci sono altri 3 tavoli con ciascuno 3 persone che stanno finendo di mangiare.
Passa il tempo e nessuno viene a servirmi.
Ad un certo momento le 3 persone di un tavolo vanno dietro al forno a legna della pizza. Erano i pizzaioli.
Altre 3 persone del secondo tavolo vanno rispettivamente al bar, alla cassa e in cucina.
Una donna del terzo tavolo mi si avvicina e prende le ordinazioni.
I tavoli erano tutti pieni di PERSONALE!

Non vi tedio con la storia ma ricordo di essermene andato dopo aver mangiato molto male e a ver pagato molto salato il mio conto!

L'apparenza inganna sempre!
Saluti

Nessun commento: