TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

venerdì 20 aprile 2012

FA TROPPO FREDDO PER NEVICARE

Non sopporto piu' sentire questa frase!
E' una leggenda metropolitana con un piccolo ma proprio piccolo fondo di verita'!
La neve si forma nell'aria per il congelamento di gocce d'acqua sopraffuse, attorno a microscopici nuclei solidi, a temperature comprese generalmente tra -12° e -16°c. I cristalli di ghiaccio si aggregano formando ramificazioni (dendriti), dando così vita ad un fiocco di neve. Quando i fiocchi sono sufficientemente pesanti cadono al suolo. Lungo il percorso tra la nube e la superficie, il fiocco di neve incontra temperature dell'aria diverse. In genere, scendendo dall'alto verso il basso la variazione è dell'ordine di 0,6°c ogni 100 metri di quota. Nevicata che dunque imbiancherà fino alla quota dello zerotermico. E' possibile, in caso di forte precipitazione, che la neve si possa spingere anche di 300/400 metri al di sotto dello zerotermico.
QUINDI

può nevicare a quasi qualsiasi temperatura (anche con 5 o 6 gradi al suolo, purchè vi siano masse di aria più fredda in quota). In Siberia o sulla cima del Monte Bianco nevica, anche se ci sono 30 gradi sotto zero per mesi .
D'altra parte, quando fa molto freddo l'aria tende a essere meno carica di umidità, quindi i fiocchi di neve tendono a essere più piccoli e "imbiancano" di meno. Quando fa più caldo ovviamente si sciolgono subito.
Quindi è in qualche misura vero che la neve più abbondante e morbidosa cade con temperature non troppo fredde. Ma è possibile che nevichi con ogni temperatura.
COSI' E'!

Nessun commento: