TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

domenica 8 aprile 2012

QUANDO INIZIARE A SCIARE NUOTARE E GIOCARE A TENNIS


 PARTIAMO A SCIARE A 3 ANNI!
Più che definire un’età per iniziare a sciare, l’importante è curare l’approccio del bambino con la neve
Generalmente si indicano i tre anni come età per cominciare a calzare gli sci, magari solo per camminare e affrontare le prime scivolate. Se poi si vede che al bambino piace e si appassiona senza avere paura, si può provare a lasciarlo scendere lungo pendii dolci per valutare il suo equilibrio.
Per i più piccoli ci sono sci speciali, di plastica, senza veri e propri attacchi ma semplici lacci - spiega il campione - Servono per far prendere confidenza con gli attrezzi. Non si tratta di farli sciare, ma semplicemente scivolare, per provare la sensazione di “guidare” e “farsi guidare” dagli sci. Se il bambino si diverte non vorrà più smettere, se invece non si trova a suo agio è meglio non insistere e rimandare. Lo sci è uno sport emozionante, ma allo stesso tempo deve essere praticato con consapevolezza, altrimenti diventa pericoloso per sé e per gli altri. In conclusione, dopo i tre anni l’età giusta per sciare è un parametro soggettivo, varia da bambino a bambino: l’importante è che non sia obbligato dai genitori”.

IL NUOTO AD OGNI ETÀ
“Durante il primo anno di vita  è importante che il bimbo prenda confidenza con l’acqua”. In questo senso è fondamentale che non abbia paura e la presenza di almeno un genitore lo aiuterà ad avere un approccio tranquillo. 

Nella fase 1-2 anni acquisisce la consapevolezza e percepisce il suo corpo che si muove nell’acqua e il bagno in piscina o nella vasca diventa divertimento. Inoltre, se il bambino lo accetta, l’istruttore può sostituire il genitore oppure, in alternativa, mamma o papà possono improvvisarsi insegnanti. Sono sempre utili strumenti di supporto, come tavolette da piscina e braccioli.
“A 2-3 anni iniziano i movimenti controllati: possono mettere la testa sott’acqua, battono le gambe, mentre la tavoletta resta un accessorio fondamentale”.
La fase 3-4 anni è quella ideale per un corso in piscina, il genitore può lasciare il piccolo all’istruttore che gli insegnerà a muovere bene braccia e gambe, anche senza supporti che lo aiutino a galleggiare.
Intorno ai 4-5 anni inizia la vera e propria coordinazione e a 6 anni il bambino migliora sensibilmente la sua tecnica di avanzamento in acqua.

PARTIAMO CON IL TENNIS A 5 ANNI!
5 anni è la giusta età, Se il bmbino ha delle ottime qualita, a 11/12 anni dovrebbe già superare l'allenatore. Questo dipenderà molto dalla qualità dell'allenamento. E naturalmente sono necessarie prestazioni fisiche, impegno e sacrificio da parte dall'allievo.

Buona pasqua ai miei lettori!

Nessun commento: