TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

lunedì 12 novembre 2012

QUEST'ANNO VOGLIO FARE IL PRESEPE - LE MONTAGNE-




Prima lezione:
Come creare delle montagne in cartapesta
Il Natale è oramai alle porte, e una cosa che non puo' mancare in molte case, oltre all'albero, è sicuramente il tradizionale presepe! Seguite con attenzione la guida e potrete crearvi da soli dei suggestivi fondi scenografici per la vostra natività. Buon lavoro!
   

Cosa serve
1. colla vinilica;
2. fogli di giornale
3. pennelli
4. gesso
5. colori acrilici


1. Come preparare la cartapesta
1. Createvi dapprima una struttura sulla quale far poggiare le vostre montagne, potete utilizzare di tutto dalla piccole scatole a fogli stropicciati di giornale tenuti insieme da del nastro adesivo. Diluite con acqua la colla vinilica, deve risultare facilmente spalmabile; dopo prendede dei fogli di giornale e posizionatene uno sul tavolo, intingete un pennello largo nella colla vinilica e spennellate il foglio. Procedete in questo modo incollando almeno 8 fogli di giornali l'uno all'altro.
2. Il foglio così ottenuto sollevatelo avendo cura di non strapparlo, stropicciatelo un po', e ancora bagnato posizionatelo sulla base ed iniziate a modellare ulteriolmente la vostra cartapesta fino ad ottenere l'effetto desiderato. Potete utilizzare come modello delle fotografie di montagne vere per un effetto naturalistico maggiore.
3. Attendete 24 ore, dopo di che procedete con l'ingessatura: prendete del gesso da un qualsiasi ferramenta e diluitelo con acqua fino ad ottenete una miscela spalmabile con il pennello. Spennelate il tutto con molta velocità in quanto il gesso tende ad essiccare rapidamente. Appena il gesso è asciutto preparate il colore: dapprina fate un fondo unico grigio, attendete la completa essiccazione e poi procedete con le sfumature, utilizzando vari tipi di marrone e di verde. La vostra montagna è pronta!


Nessun commento: