TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

sabato 18 febbraio 2012

IL SEGRETO DELLA RICCHEZZA...QUELLA VERA!!!


I 10 uomini più ricchi al mondo e come hanno fatto

1. Carlos Slim Helù

Con un patrimonio di 53,5 Miliardi di Dollari USA, quest’uomo di 70 anni ha recentemente preso il posto William Gates III, meglio noto come Bill Gates.
Self Made Man, Messicano, vive nella capitale Mexico City, ha creato il suo impero grazie alle telecomunicazioni ed oggi è proprietario della Telmex, la Telcel e la América Mòvil, ovvero il 73 % del traffico telefonico Sudamericano.
Laureatosi alla Universidad Nacional Autonoma de Mexico in Bachelor of Arts / Science, Carlos iniziò a lavorare per varie società, ma la fortuna arrivò quando entrò nell’Altria Goup (gruppo Philip Morris ed a capo della Kraft) e poi la francese Alcatel. Le conoscenze acquisite e l’esperienza accumulata gli permisero di fondare il Grupo Carso, grazie al quale ha iniziato la scalata vera e propria.
Oggi, nel suo impero rientrano anche la Impulsora del Desarrollo y el Empleo, un gruppo, o meglio, un conglomerato attivo nell’ambito delle costruzioni che realizza qualsiasi cosa ci sia da costruire, dalle case ai ponti, passando per le infrastrutture energetiche.
Figlio di un immigrante Libanese, oggi possiede anche azioni della Inbursa (Finanza), della Bronco Drilling (Perforazione petrolifera), della Independent News & Media (Informazione), della Saks (Abbigliamento), del NY Times (Quotidiano di New York) ed altro ancora.
Ha recentemente donato 65 milioni di Dollari per supportare la ricerca genomica.


2. William Gates III (Bill Gates)

54 anni, residente a Medina nello stato di Washington, Stati Uniti e con un patrimonio personale di 53 Miliardi di Dollari, il sig. Gates occupa la posizione No.2
William Gates III, meglio noto come Bill Gates ha occupato la prima posizione di questa classifica per molti anni ed oggi lo troviamo al secondo posto. Ma ancora oggi, quando si chiede “chi è l’uomo più ricco del mondo?”, l’abitudine fa erroneamente rispondere il suo nome.
Nato da una famiglia di origini Europee, il padre era un procuratore e la madre un insegnante, Bill ebbe il suo primo contatto con l’oggetto che lo avrebbe reso il magnate dell’informatica nel 1968. Da quel giorno, non si allontano più da ciò che in futuro avrebbe preso il nome di PC, Personal Computer, al punto tale da fargli abbandonare gli studi nella prestigiosa Harvard per portare a termine progetti informatici.
Nel 1972, Bill ed un suo inseparabile compagno, Paul Allen, fondarono la Traf-O-Data, un computer che misurava il traffico stradale. Il progetto fu venduto a 20.000,00 Dollari ma il vero e proprio decollo delle attività di Bill iniziarono nel 1974, quando uscì il primo computer accessibile. Bill e soci intuirono che avrebbero potuto ottenere un guadagno vendendo alla società costruttrice del computer, un sistema operativo, in quanto il prodotto nacque solamente come tale e non era stato neanche minimamente pensato a come l’utente avrebbe potuto gestire il tutto.
Ecco comparire il sistema operativo; si trattava del Basic e le società ne erano entusiaste al punto tale che Bill non ebbe difficoltà a vendere il suo prodotto alle varie compagnie che man mano nascevano, inclusa la già affermata IBM.
La Microsoft era ormai nata e di li in poi, la crescita fu esponenziale.
Oggi, Bill ha ufficialmente lasciato la Microsoft al suo braccio destro Steve Ballmer per dedicarsi a tempo pieno all’organizzazione umanitaria chiamata Bill & Melinda Gates Foundation nella quale lavora anche la moglie Melinda.

3. Warren Buffett

Residente a Omaha nel Nebraska, Stati Uniti, questo self made man è riuscito a raggiungere quota 47 Miliardi di Dollari con investimenti in praticamente ogni campo.
Considerato da molti il miglior investitore al mondo, Warren nasce nel 1930 e si laurea alla Columbia Business School.
A 32 anni, e dopo diversi investimenti in praticamente ogni cosa potesse fruttare, quest’uomo fonda la Berkshire Hathaway che inizialmente si occupa di investimenti assicurativi per poi, dopo qualche anno, spostarsi verso tutto ciò che potesse fruttare denaro.
Oggi, Warren Buffett, detiene azioni in diverse società bancarie, elettriche, ferroviarie, di servizi, alimentari, tessili e via dicendo.
Nel 2006, fece molto parlare il gesto benevolo del sig. Buffett che donò 37 miliardi in beneficenza per il terzo mondo.

4. Mukesh Ambani

L’uomo più ricco dell’India è il quarto uomo più ricco al mondo.
A differenza dei primi uomini di questa classifica, la fortuna di Mukesh è stata ereditata.
Vive a Mumbai in India, ha 52 anni, è sposato con tre figli e gestisce la Reliance Industries Limited, un’enorme società petrolchimica.
Lasciati gli studi a Stanford per aiutare il padre, questo fortunato ereditiero entrò nella società di famiglia nel 1981 e dal 2002, dopo la morte del padre, ha gestito in maniera impeccabile la sua parte di eredità.
Mukesh oggi ha un patrimonio di 29 miliardi di dollari USA.

5. Lakshmi Mittal

Risiede a Londra ma è di origine Indiana. Lakshmi è il maggior produttore al mondo di acciaio.
59 anni, sposato con 2 figli, quest’uomo possiede 28,7 miliardi di dollari USA.
La sua società è stata fondata negli anni 70 assieme al resto della famiglia, ma nel 1994 si è separato dalla famiglia per lavorare come meglio credeva. Di li in poi, la sua società, la Arcelor Mittal è stata un continuo crescendo.
Oggi opera in molti paesi del mondo ed è in continua espansione, la sua casa a Kensington, Londra, è stata progettata per somigliare al Taj Mahal, possiede azioni in numerose società, tra cui la Goldman Sachs e nella squadra inglere Queens Park Rangers.

6. Lawrence Ellison

Gli appassionati di barche a vela lo conosceranno bene in quanto Larry è un grande appassionato di nautica, nonchè di una barca a vela molto performante che porta il nome della sua società, la Oracle.
Figlio di una donna che lo diede in adozione alla zia per mancanza di denaro, Larry è nato a New York ma ha vissuto con la sua famiglia adottiva a Chicago.
Oggi vive a Redwood City in California ed ha 65 anni. Ha avuto 4 mogli, ma solo due figli.
La sua fortuna deriva dal fatto che Larry è sempre stato un grande appassionato di informatica, e la società che fondò, la Oracle Corporation, che opera nel campo dei software database è oggi considerata la migliore al mondo.
Nel suo conto in banca? 28 miliardi di dollari USA.

7. Bernard Arnault

Laureato presso la francese Ecole Polytechnique, Bernard è il primo Europeo della lista con un patrimonio pari a 27,5 miliardi di dollari USA.
Ha 61 anni e a Parigi, Monsieur Arnault è il proprietario della LVMH, un gruppo proprietario di molteplici marchi che operano nel campo della moda e del lusso, tra cui Louis Vuitton e Moet Hennessy. I suoi affari si muovono anche in altre direzioni, come ad es. l’Avenue Shangai (una proprietà commerciale in Asia), il tour operator Go Voyages, una società che costruisce imbarcazioni, lo Ski Resort a Courchevel e diverse partecipazioni azionarie in colossi mondiali come ad es. Carrefour.

8. Eike Batista

Solamente quest’anno, ha aggiunto 19,5 Miliardi al suo patrimonio che è oggi di 27 Miliardi di dollari USA.
Figlio del ministro minerario brasiliano, quest’uomo ha fatto fortuna con le miniere, il gas e l’olio.
Eike ha sempre affermato che la sua fortuna non ha niente a che fare con il padre e le sue attività sono state tutte create da lui stesso.
Il suo lavoro inizio con le transazioni minerarie, per poi passare alle nuove risorse. E’ attualmente impegnato in società di esplorazione di olio e gas ed è sposato con una bellissima ragazza apparsa sulla copertina di Playboy.

9. Amancio Ortega

Il miliardario spagnolo, residente a La Coruna è un magnate nell’industria tessile.
75 anni, sposato, tre figli, il suo capitale è di 25 miliardi di dollari USA.
Dopo qualche anno vissuto lavorando in un negozio di abbigliamento, intreprende la sua strada con una ditta di confezionamento e produzione di abiti. Nel 1975 fonda la catena d’abbigliamento Zara e sinora sono stati aperti ben 4500 negozi in 75 paesi. Altre società dello stesso ramo di cui è proprietario sono; Massimo Dutti e Stradivarius.
Oltre all’abbigliamento, i suoi interessi si sono espansi anche in altri campi, come la Joint Venture con Tata Group, l’acquisto di diverse proprietà in Europa e negli Stati Uniti, investimenti nell’ippica, nel campo del gas, turismo e nelle banche.

10. Karl Albrecht

Il più ricco della Germania occupa il decimo posto a livello mondiale.
90 anni, residente a Mulheim an der Ruhr in Germania, possiede 23,5 miliardi di dollari USA.
Self Made Man, il sig. Albrecht è stato capace di trasformare il piccolo negozio di alimentari di sua madre in una catena mondiale di supermercati, la ALDI.

E voi ancora a contare i soldini per finire il mese?
ciao!

Nessun commento: