TRADUCI NELLA TUA LINGUA

benvenuti a tutti

Qui troverete statistiche e metafore utili nella vita di ogni giorno.
Mai banali o inflazionate.
Se ne conoscete altre inviatemele. Le pubblichero'
Buona lettura

martedì 14 febbraio 2012

SPOSTATEVI CON L'AEREO



L’aeroplano è da sempre il mezzo di trasporto che evoca le peggiori ansie e paure. Alitalia ha da due decenni avviato ad esempio corsi per vincere la paura del volo, mentre a bordo di un qualsiasi velivolo i volti tesi di molti passeggeri magari alla loro prima esperienza di volo raccontano durante ogni decollo, atterraggio o turbolenza quanto sia ancora diffusa l’ansia nei confronti dello strumento che permette all’uomo di librarsi in aria. Gli psicoterapeuti reputano la paura del volo come uno degli elementi ansiogeni più forti nella vita di un soggetto.
Eppure, non solo il volo aereo di linea è l’attività forse più regolamentata e protetta fra quelle in cui può capitare di essere coinvolti, ma è anche la più sicura. Nonostante i rischi di eventi naturali imprevedibili (praticamente inesistenti), di cedimenti meccanici, di errori umani o anche di terrorismo, il volo infatti rimane sostanzialmente sicuro.

Nella statistica della pericolosità dei viaggi, in cui viene utilizzato il parametro delle “morti per miliardo di chilometri percorsi”, secondo Detr Research a detenere la corona del mezzo di trasporto più pericoloso è :
1) La  motocicletta con 108,9 decessi
2) I pedoni  (cioè chi si sposta a piedi) con 54,2 morti,
3)la bicicletta (44,6),
4) l’auto (3,1),
5) il trasporto su acqua (2,6),
6) il camion (1,2),
7) il treno (0,6),
8)l'autobus urbano (0,4)
9)l’aereo (0,05).
Il record di sicurezza assoluta, cioè la mancanza di qualsiasi incidente mortale, è per ben 99 compagnie aree nel mondo attualmente in esercizio.
Ma se proprio volete sapere  quante sono le possibilità per un passeggero di un volo di linea, a prescindere dalla sua durata, di incappare in un incidente aereo con almeno un morto (che non sia il passeggero stesso): 1 ogni 8,47 milioni di voli, cioè quanti ne bastano per novemila vite da pilota. Invece, il rischio di essere la vittima dell’incidente è di 1 su 13,57 milioni di voli.

Volare è ancora, nonostante tutto, il mezzo di trasporto più sicuro che l’uomo possa utilizzare.
Ciao

Nessun commento: